L’adolescenza come passaggio di valico per figli e genitori
Zavattini G.C., Selvaggi G. (2015). “L’adolescenza come passaggio di valico per figli e genitori.” In G. Crocetti, S. Tavella, “Paternitas sine suffragio. Preadolescenza e adolescenza. Il padre nella teoria psicodinamica. Contributi teorici e pratica clinica.” IF Press edizioni libri.
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Il presente volume si colloca in stretta continuità con il precedente, dedicato all’infanzia. In esso sono collocati contributi che, nel loro insieme, danno il quadro di riferimento teorico e le prospettive di ordine clinico relativamente alla prima fase della vita. I contributi raccolti in questo volume sono dedicati alla pratica clinica con il preadolescente e con l’adolescente. Si tratta quindi dello sviluppo di quanto puntualizzato nel precedente volume; e questo allo scopo di offrire un panorama il più possibile completo delle problematiche e insieme degli interventi che interpellano la professionalità dello psicologo e del terapeuta. Interventi di tipo teorico si sviluppano e si integrano in quelli specificamente di matrice clinica. Il tutto si completa con due ulteriori approfondimenti circa la relazione di aiuto e il significato psicologico del bacio accolto e vissuto come messaggio di tenerezza in ogni tipo di relazione. Di fronte alle sfide odierne lo psicoterapeuta si trova forse solo all’inizio. Siamo all’alfabeto clinico balbettato da professionisti attenti e competenti. Un discorso che sia esaustivo sull’adolescenza e i suoi travagli è ancora lontano, e tuttavia è in progress. Mancano ad esempio riflessioni scientifiche sulla relazione soggettuale nella pratica terapeutica con l’adolescente. Manca un’analisi attenta sul tempo adolescenziale e sullo spazio fisico e mentale dell’adolescente con tutte le implicazioni attuali e profonde, sane e patologiche proprie della relazione con il mondo virtuale. Manca la individuazione dei codici adolescenziali che si impiantano sui ruoli genitoriali e non solo sulle funzioni materne e paterne. Queste le odierne sfide. Altre ancora emergeranno. L’adolescenza è di per sé sfida. Una sfida senza tempo, non codificata dagli assiomi culturali storicizzati dalla quotidianità esperienziale attuale.
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